Chi Sono

“A volte facciamo in tempo a diventare vecchi, solo per renderci conto che quello che volevamo nella vita non erano altro che i sogni che avevamo da bambini…” – D. Montico

Viaggiare

Viaggiare, esplorare posti nuovi e scoprire la storia che ci ha fatto diventare quello che siamo. Probabilmente sono queste alcune delle cose più belle che ci piacerebbe fare nel quotidiano. Non sempre riusciamo a fare quello che vogliamo, non sempre ne abbiamo il coraggio oppure non sappiamo nemmeno noi cosa davvero vogliamo fare “da grandi”. Allora ci impegniamo nella ricerca di grandi cose per noi stessi e così facendo perdiamo il senso della semplicità, del reale, delle cose che hanno davvero valore nella vita.

Qualche anno fa ero così impegnato a raggiungere quello che “volevo” da aver quasi perso di vista quello di cui “avevo davvero bisogno”. Come spesso accade, un giorno, una lezione di vita ti aiuta a svegliarti e renderti conto che quello che conta davvero nella non è la ricerca delle grandi cose, del prestigio, della perfezione, e allora inizi ad apprezzare le cose più semplici, le persone che ti stanno intorno, i paesaggi, la vita e ogni secondo che ti aiuta a capire tutto ciò che Dio ti ha donato.

Nel corso del tempo la passione per la natura e per la montagna mi ha fatto riscoprire le attività all’aperto, come le escursioni in montagna. Apprezzo una giornata passata in escursione perché ti aiuta a ritrovare il tuo equilibrio naturale che magari perdiamo a causa delle intense attività quotidiane. In montagna ho riscoperto il fascino della flora e della fauna che non si riesce più a trovare nelle città e di cui invece abbiamo proprio bisogno per capire il bello del nostro pianeta. Aria pulita, natura incontaminata e splendidi paesaggi. Cosa può esserci di meglio? Ed ecco che regolarmente non mi faccio mancare un’escursione, magri in compagnia degli amici o della famiglia così da trasmettere anche a loro il senso del bello.

Metal Detecting

Insieme alla passione per le escursioni il Metal Detecting ha un posto importante nella mia vita. Qualche anno fa insieme ad un gruppo di amici abbiamo creato il primo Club nazionale per appassionati di Metal Detecting. Era la prima volta che in Italia si creava una realtà organizzata in tal senso. Lo scopo era quello di trasmettere la passione per il Metal Detecting Responsabile, cioè la pratica in piena legalità per rompere il binomio spesso sentito che “Detectorista=Tombarolo”. Circa un centinaio di persone hanno fatto propri quei princìpi e sulla scia di MdClub Italia è nata la “Federazione Italiana Metal Detecting” di cui ne sono orgogliosamente uno dei soci fondatori e attuale presidente. La FIMD sta facendo molto in ambito nazionale, collaborando con le istituzioni e cercando di dare nuova vita e un’immagine positiva alla nostra pratica. Spesso ci troviamo in raduni nazionali e locali con colleghi detectoristi che apprezzano il lavoro che portiamo avanti. È questa una delle gratificazioni più belle che abbiamo.

MetalDeTrekking

MetalDeTrekking nasce proprio dalla voglia di condividere con voi queste passioni e portarvi con me nelle avventure che escursioni e metal detecting mi fanno vivere. Spero in queste pagine di farvi vivere le bellezze della natura e la meraviglia della scoperta. Il tutto arricchito da pillole di legalità e consigli pratici per chi si avvicina ad entrambe le passioni. Racconto dopo Racconto spero di catturare la vostra attenzione su quello che di bello ci circonda…!