Cinque Mete Imperdibili in Viaggio sulla Costa Est in Australia

La costa Est Australiana è una perla del Pacifico. Il tratto costiero è noto in tutto il mondo per le strade sul mare, le spiagge bianche e le città moderne. Ecco cinque mete imperdibili in un viaggio sull’East Coast australiano.

Chiunque ha sentito nominare l’Australia per i suoi scenari naturali e le sue città all’avanguardia. Questo enorme continente infatti è una perla dalle caratteristiche uniche e vanta una biosfera tra le più singolari del mondo. In pratica, un viaggio nella terra rossa può regalare tanto sia a livello paesaggistico sia sul piano urbano. Ecco quindi cinque mete imperdibili sulla costa Est in Australia che non hanno eguali.

La costa del Pacifico è una delle più visitate d’Australia e le ragioni sono evidenti. Qui oceano, natura e centri urbani coesistono in sintonia e vantano realtà paesaggistiche mozzafiato. Tutti credono che le città più belle siano le più grandi e le più note come Sydney, Brisbane, Cairns o la celebre Gold Coast.

Ma in realtà nell’East coast australiano si nascondono scenari naturali e villaggi di un fascino singolare che pochi conoscono. Ed è per questo che in questo articolo elencheremo cinque località australiane sul Pacifico che vale davvero la pena visitare:

  • Pourt Douglas
  • Townsville – Magnetic Island
  • Airlie Beach – Whitsundays
  • Agnes Water – Seventeen Seventy
  • Sunshine Coast

Luoghi di pace e relax immersi in un ecosistema singolare oltre ad essere affacciati sulla barriera corallina più estesa del pianeta.

Costa Est australiana – Pourt Douglas

A pochi chilometri dal Cape Tribulation, la cittadina costiera di Pourt Douglas è una chicca del Queensland. Qui è piacevole guidare sulla Great Barrier Reef Drive, una via extraurbana che serpeggia sulla costa a pochi passi dalla barriera corallina. Inoltre, in alcuni istanti la strada sembra giungere nell’oceano e crea un connubio più unico che raro.

Pourt Douglas ospita una fauna diversificata ed è situata in un’area tropicale. Qui non solo è possibile avvistare:

  • Squali
  • Balene
  • Coccodrilli
  • Emu
  • Koala
  • Canguri
  • Iguane

ma è possibile anche esplorare parchi naturali e riserve tropicali locali. Al contempo, la città è calma e infonde un senso di pace nel visitarla. Tutto è in pace così come i suoi cittadini e la natura che la circonda. Infatti, per gli amanti della tranquillità e il silenzio non vi è posto migliore per spendere qualche giorno in viaggio sulla costa Est in Australia.

costa est australia - East Coast australiano, great barrier reef

Townsville – Magnetic Island

Un’altra città particolarmente suggestiva è Townsville. Questo centro è situato a un centinaio di chilometri a Sud di Cairns, ma rispetto a quest’ultima gode di un turismo meno sfrenato e un’atmosfera piacevole. Qui oltre a passeggiare tra le spiagge del posto è anche possibile raggiungere la cima di una montagnola adagiata nella città. Una volta su il paesaggio è incantevole con una panoramica a 180° sull’intera costa. Inoltre, al crepuscolo lo scenario diventa magico e si illumina creando un gioco di luci con l’oceano.

Townsville è anche una città di rilievo nel Nord del Queensland. Pertanto, qui è possibile godere di ogni comfort se si è in cerca di ciò. Al contrario, se la scelta è quella di lanciarsi nelle terre selvagge, ecco che in pochi chilometri di ferry è possibile raggiungere la vicina Magnetic Island. Questa, infatti, è un’isola incontaminata con una popolazione di poche anime e presenta sprazzi di natura di straordinaria bellezza. In effetti, la vegetazione e la fauna locale in un luogo del genere prosperano senza minacce ed è facile avvistare creature autoctone.

koala, magnetic island, townsville, east coast australia

Airlie Beach – Whitsundays

Spesso capita di pensare a come possa essere il paradiso. Ebbene, dopo essere stati nelle Whitsundays si potrebbe davvero iniziare ad azzardare un’ipotesi. Non tanto per le isole in sé, ma per il complesso. Infatti, questa zona del Queensland ospita alcune delle spiagge più bianche del mondo, ma non solo. Qui le acque cristalline della barriera corallina si incontrano con la costa e con una vegetazione tropicale tutelata.

Ecco quindi che Airlie Beach, insieme ad una straordinaria Hamilton Island e alla terza spiaggia più bianca del pianeta, ossia la White Heaven Beach, crea un paradiso in terra. D’altronde, le tonalità della flora, il celeste cristallino dell’acqua e il bianco candido di una sabbia ultraterrena sembrano provenire da un altro pianeta. Ecco come un viaggio sulla costa Est in Australia si può trasformare in un’esperienza ultra sensoriale.

white heaven beach, australia, costa Est in Australia

Agnes Water – Seventeen Seventy

Immaginereste mai che il primo sbarco del noto Capitano James Cook avvenne nel 1770 proprio in questo punto del Queensland in Australia? Eppure è proprio così! L’imbarcazione giunse sulle rive dell’allora inabitato tratto di costa che oggi prende il nome dall’anno in cui avvenne la scoperta dell’Australia e il primo sbarco, ossia Seventeen Seventy. A pochi passi da Agnes Water, i due villaggi costieri sono situati in un angolo di pace tra le acque dell’Oceano Pacifico, i surfisti e la natura lussureggiante. Tra le località marittime dell’East Coast australiano, questa è di sicuro una delle più tranquille e incontaminate.

East Coast Australiano, Sunshine Coast

Sunshine Coast

Qualche ora a Nord di Brisbane sorge il tratto di costa noto come Sunshine Coast, un litorale splendido con i tramonti tra i più belli che si possano apprezzare. In particolare, Noosa Heads, è il cuore pulsante di questa costa e oltre ad ospitare un piccolo centro curato e ben sposato con la natura, offre ampie vedute dalle spiagge costellate di palme. Qui, in questa località balneare, si respira quella calma che rende tutto più lento e intenso. Come in precedenza, anche la Sunshine Coast sembra avere una sua vita, differente dalle caotiche città del Sud. Ed ecco perché in questa panoramica sulle mete imperdibili sulla Costa Est in Australia vi sono queste piccole realtà, ma che possono offrire molto di più a chi sa cercare.

Scrivi un Commento

vedi commenti