Laghi ghiacciati più belli d’Italia

L’inverno è una stagione durante la quale molti smettono di andare in montagna. Il freddo, la difficoltà delle escursioni e la mancanza della giusta attrezzatura rendono la montagna un luogo meno popolato. Nonostante questo, le nostre cime innevate italiane hanno tanto da mostrare anche in inverno. Oggi voglio portarvi alla scoperta dei laghi ghiacciati più belli d’Italia; luoghi romantici e silenziosi dove passare una bella giornata di dicembre.

I laghi ghiacciati italiani sono luoghi incantevoli, ideali per passare una giornata in famiglia o in compagnia. Molti di essi danno la possibilità di pattinare sul ghiaccio, circondati dalle splendide montagne innevate. Altri sono perfetti per brevi passeggiate sui sentierini battuti che si snodano tra gli alberi. Tutti hanno in comune una cosa: sono destinazioni magiche in grado di far perdere la concezione del tempo. Ecco quindi i 5 laghi ghiacciati più belli d’Italia.

Lago di Dobbiaco

Il Lago di Dobbiaco è senza dubbio uno dei laghi ghiacciati italiani più belli. Situato nel cuore della Val Pusteria, questo magnifico specchio d’acqua diventa una meta perfetta per una passeggiata invernale. Infatti, partendo da Dobbiaco, più precisamente dalla Nordic Arena, potete intraprendere un breve sentiero verso il lago. Dopo questa semplice camminata di circa mezz’ora sul percorso battuto, vi troverete al cospetto del Lago di Dobbiaco.

Qui, oltre che scattare qualche foto al paesaggio, vi consiglio di intraprendere un’altra breve passeggiata intorno al lago. Il percorso è segnalato come n°14 e parte dal ristorante in riva al lago. Si tratta di un sentiero naturalistico con 11 cartelli informativi su flora e fauna locale; una bella passeggiata sotto gli alberi che circondano lo specchio d’acqua.

laghi ghiacciati più belli d'Italia

Lago di Cecita

Nel cuore del Parco Nazionale della Sila, in Calabria, si trova il Lago di Cecita. Si tratta del lago più grande della regione, immerso nella natura incontaminata della provincia di Cosenza. Nonostante si tratti di un bacino artificiale, questo specchio d’acqua è ormai identico a un vero e proprio lago naturale. Infatti, esso è circondato dalle più belle foreste del Parco della Sila, come quelli secolari di Fossiata e Gallopane. In inverno l’aspetto del Lago di Cecita diventa ancora più surreale, completamente avvolto dal candido paesaggio.

Una volta raggiunto il lago, potrete fare una passeggiata attorno alle sue sponde, ammirando in silenzio questo spettacolo della natura. Ciò che lo rende uno dei laghi ghiacciati più belli d’Italia è la sua posizione. In effetti, a pensarci bene, siamo in una delle zone più a sud del Paese ed è estremamente raro poter ammirare un simile spettacolo.

Lago ghiacciato di Braies

Famosissimo in tutta Italia, non potevo non nominare il Lago di Braies. Considerato anche uno dei laghi ghiacciati più belli d’Italia, il Lago di Braies è una destinazione imperdibile del Trentino. Nelle stagioni calde, questo specchio d’acqua è celebre per le sue colorazioni turchesi e per i riflessi delle montagne sulle sue acque. In inverno, questo spettacolo è sostituito da un’atmosfera magica e senza tempo. Una spessa coltre di ghiaccio e neve ricopre la superficie del lago, permettendo ai suoi visitatori di camminarvi sopra senza difficoltà.

Il lago di Braies è situato in una location molto amata dagli escursionisti, che spesso vengono a fare camminate e ciaspolate sulle montagne vicine. Se volete invece passare una giornata di relax su questo splendido lago ghiacciato, vi consiglio di arrivare la mattina presto e godervi una bella passeggiata intorno alle sue sponde innevate. Camminando lungo la riva avrete anche l’occasione di ammirare la piccola chiesa di Braies ricoperta da un sottile strato di neve.

Se invece volete intraprendere un percorso più impegnativo, vi consiglio il sentiero escursionistico invernale che si snoda lungo la riva destra del lago, in direzione della Val Foresta. Altrimenti, se vi piace il pattinaggio sul ghiaccio, non dimenticate di portare i vostri pattini.

laghi ghiacciati italiani

Lago ghiacciato del Toblino

La Valle dei Laghi, in Trentino Alto Adige, nasconde un altro lago ghiacciato tra i più belli d’Italia: il Lago del Toblino. Questa è una location romantica come poche, per via del suo castello arroccato su uno sperone roccioso che si affaccia sulle acque cristalline del lago. Immerso in uno scenario incontaminato, reso ancora più suggestivo dalla neve, il Lago del Toblino è una meta che regala momenti indimenticabili.

Il mio consiglio è quello di fare una passeggiata sulla passerella di legno che circonda le sue sponde. Dopo circa 500 metri immersi nella boscaglia, si sbuca nei pressi del castello di Toblino, una costruzione del XII secolo davvero suggestiva. Al suo interno sono presenti un bar e un ristorante dove scaldarvi con un buon pasto locale.

Il Lago del Toblino è una meta molto amata anche dagli escursionisti. Infatti, nei mesi invernali molti vengono in queste zone per fare ciaspolate sulla neve avvolti dallo splendido paesaggio montano.

Lago di Posta Fibreno

L’ultimo dei laghi ghiacciati più belli d’Italia di cui voglio parlarvi è il Lago di Posta Fibreno. Qui siamo in Lazio, in provincia di Frosinone, al cospetto di uno dei laghi più belli del centro Italia. La sua forma insolita a zig zag, insieme alla limpidezza delle sue acque provenienti dal Parco Nazionale d’Abruzzo, rendono questo lago una meta imperdibile in inverno. Infatti, nei mesi freddi, il suo paesaggio tipico carsico si trasforma in uno scenario fiabesco, reso ancora più suggestivo dalla presenza di un’isoletta galleggiante dipinta di bianco.

Oltre a fare una breve passeggiata intorno al lago, vi consiglio di catturare qualche scatto degli splendidi salici piangenti innevati affacciati sulle rive del Lago di Posta Fibreno.

Questi sono a mio parere i laghi ghiacciati più belli d’Italia. Luoghi magici dove l’atmosfera dell’inverno rende tutto ancora più speciale. Ricordate che le altitudini sono spesso considerevoli e che il freddo si fa sentire. Se volete sapere cosa indossare per visitare questi laghi ghiacciati in inverno, leggete l’articolo sull’abbigliamento invernale. Sul sito trovate anche dei consigli per acquistare le ciaspole da neve, per un’esperienza ancora più emozionante.

Eva D’Onofrio – MDT Staff

Scrivi un Commento

vedi commenti