Libri – Il Metal Detecting Amatoriale

Quando parliamo della pratica del Metal Detecting non possiamo non parlare del libro che più incarna lo spirito del Metal Detecting Responsabile. Stiamo parlando del libro “Il Metal Detecting Amatoriale” di Edoardo Meacci. Il libro è autopubblicato sulla piattaforme Amazon e YouCanPrint. In entrambi gli store si trova a 22,00€, prezzo più che onesto per un libro di 168 pagine ricco di informazioni a carattere pratico e legale.

Metal Detecting Responsabile

Lo stesso autore descrive il libro come “un handbook educativo che guida il lettore al corretto uso di questa apparecchiatura elettronica. Partendo dalla descrizione della sua storia, dall’evoluzione dello strumento e dallo spettro delle attività nelle quali il metal detector ha trovato impiego. Il testo spiega come organizzare una “spazzolata”, quali sono le norme da rispettare e dove è possibile cercare. Vengono analizzate le problematiche correlate al suo utilizzo e sono valutati, con spunti dalle legislazioni di altri paesi europei, possibili scenari di collaborazione tra le Istituzioni e gli appassionati di metal detecting. Un testo mirato alla divulgazione di questo nuovo hobby e alla correlata e doverosa salvaguardia dei numerosi beni culturali e paesaggistici del nostro Paese.”

Edoardo Meacci – Ten. Colonnello Aeronautica Militare italiana e scrittore del libro “Il Metal Detecting Amatoriale”

Ho avuto personalmente modo di leggerlo e usarlo più volte. Il libro è diventato il testo di riferimento della Federazione Italiana Metal Detecting della quale Edoardo ne è il Vice Presidente in carica. Lo studio approfondito delle leggi che ruotano attorno alla pratica del MDing farà comprendere al lettore l’importanza di aderire alle leggi vigenti. Purtroppo il legame “detectorista=tombarolo” è onnipresente. Sta a noi rompere questo binomio e far comprendere col nostro comportamento che è un errore associare detectoristi a tombaroli.

La regolamentazione descritte in maniera chiara

Il testo non si limita ad una semplicistica disamina delle leggi italiane ma ne illustra il valore pratico e aiuta il lettore a comprendere i motivi per cui è importante seguirle. Viene descritta ed approfondita la tematica del Metal Detecting in nazioni quali la Francia, la Germania e l’Inghilterra. Edoardo Meacci è attualmente in carica come Presidente del Consiglio Europeo per il Metal Detecting (ECMD). Questo gli ha permesso di poter interagire personalmente con i presidenti delle varie federazioni nazionali e capire a fondo le norme che riguardano la pratica. Il testo ed Edoardo possono essere consultati da tutti coloro che vogliono spazzolare in una delle 14 nazioni che compongono l’ECMD.

Conclusioni

Negli scorsi 5 anni ho usato questo testo ogni volta che volevo presentarmi ai comandanti delle caserme di Carabinieri e/o Polizia nei luoghi che ho visitato. Edoardo ha donato molte di queste copie a forze dell’ordine e alle SOP nazionali. Il libro è stato donato anche ad alcune biblioteche siciliane. E’ sempre un punto di inizio importante per tutti coloro che vogliono mettersi a disposizione delle forze di polizia locali. Non esiste allo stato attuale un testo di riferimento simile in Italia per completezza e accuratezza delle informazioni riportate. Il mio consiglio è di acquistarlo se non lo avete ancora fatto e portarlo con voi per rileggerlo periodicamente e non dimenticare le informazioni riportate. Auspico in una diffusione importante di questo testo e in una revisione per alcuni aggiornamenti alle leggi francesi e per novità europee.

Potete acquistare il libro su Amazon seguendo questo link: Il Metal Detecting Amatoriale

Francesco Manzella – MetalDeTrekking

Scrivi un Commento

vedi commenti