Libri: Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting

Picciuttazzi buongiorno,

ho appena finito di rileggere il libro scritto da Leonardo Ciocca“Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting”. (leggi anche Il Metal Detecting Amatoriale – Edoardo Meacci). A dire il vero l’avevo già letto in passato, sia per quanto riguarda la seconda edizione sia la prima edizione del libro. L’ho riletto per scriverci questo articolo avendo chiaro in mente il contenuto e perchè ogni tanto ripassare la teoria dello strumento non fa male. Il mio lavoro si basa più sul conoscere le leggi che regolamentano la pratica ma non mi spiace affatto sapere come funziona un metal detector a livello di Hardware. Per Leonardo invece tutto quello che riguarda il funzionamento dello strumento è pane quotidiano. Da un paio di decenni studia le macchine e ne prova di ogni tipo. Non per nulla ha diretto (e dirige ancora oggi) uno dei primi e più importanti siti internet che riguardano lo studio del Metal Detector, AMDTT.IT. Leonardo è anche il coordinatore nazionale della Lega Italiana MetalDetecting Hobbistico, un gruppo che unisce i maggiori gruppi e forum che riguardano il Metal Detecting hobbistico.

Un libro noioso?

Devo dire che, nonostante si parli di “teoria e tecnica” è stata una lettura piacevole quanto scorrevole, mai monotona e sempre istruttiva.

Il Libro “Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting” è una guida pratica dei meccanismi e delle dinamiche che stanno alla base del funzionamento del Metal Detector. Benché non sia un testo scientifico, quando tocca argomenti tecnici ed elettronici il lettore riesce sempre ad avere informazioni corrette e pratiche. Apprezzo la terminologia semplice e il fatto di aver usato vere e proprie conversazioni avute su alcuni forum per rispondere a domande comuni relative al funzionamento dello strumento. Così come le più comuni impostazioni così da usare al meglio il metal. Nelle pagine del libro il lettore non solo riuscirà a capire come “settare” la propria macchina ma anche perché e come funzionana l’elettronica alla base delle più comuni impostazioni così come di quelle meno usate. Si Imparano utili lezioni per “spazzolare” e nel modo di impostare la mia macchina andando oltre le impostazioni standard stabilite dalle case produttrici.

C’è Beyoncé dietro l’effetto “Halo”?

Capire cos’è “Iron masking” e che relazione ha con l’”halo effect” e come questo è amplificato da un terreno bagnato vi sorprenderà!

Ecco uno stralcio del libro:

Dato che gli oggetti ferrosi si ossidano, le particelle di ruggine si trasferiscono nel terreno e creano una specie di effetto “alone” (gli anglofoni lo chiamano “HALO effect”) intorno all’oggetto. L’umidità del terreno amplifica questo effetto “alone” mentre terreni estremamente asciutti diminuiscono il mascheramento. Se vi capita di effettuare ricerche in campi che sapete essere infestati da rifiuti ferrosi, provate a tornare li quando la terra è ben asciutta. Vedrete che troverete molti più oggetti non ferrosi rispetto alle volte in cui cercate e c’è terra umida o bagnata.”

VDI come una ruota? Solo una delle mille chicche

Iniziare a vedere la scala del VDI come una ruota piuttosto che come una barra potrà essere fondamentale nel capire come impostare la macchina! Perché lo stile della vostra spazzolata influisce su quello che troviamo nel terreno? Siete sicuri di aver spazzolato nel miglior modo possibile? Un libro che non dovrebbe mancare nella libreria degli amanti di quest’hobby. 

Altro apprezzamento di questa edizione è che rispetto alla prima edizione il libro è “asettico”. La prima edizione era “cucita” attorno sopratutto alle macchine “Whites” questa versione è sulla tecnica generale. Nota negativa (non voglio fare la figura del marchettaro!), almeno per quanto riguarda la copia che è arrivata a me, è la mancanza di un indice che aiuta il lettore a individuare quegli argomenti specifici che potrebbero servirgli nella propria ricerca.

In conclusione posso dire che il libro è da consigliare. Non vi annoierete nella lettura ma potrete sicuramente appassionarvi sempre più alla “Teoria e Tecnica Avanzata del Metal Detecting”!

Il libro è disponibile su Amazon Cliccando questo LINK per tutti coloro che desiderassero acquistarlo.

Francesco Manzella – MetalDeTrekking

Scrivi un Commento

vedi commenti