Logo

LOG IN

ACCESSO

ACCOUNT

DETECTORISTA

ISCRIZIONE

DETECTORISTI

Metal de Trekking

FIMD: Partono i corsi per detectoristi responsabili

Metal de trekking

FIMD: Partono i corsi per detectoristi responsabili

Partono i corsi per detectoristi responsabili. La Federazione Italiana Metal Detecting annuncia la sua nuova piattaforma educational rendendo disponibile per tutti i soci il primo corso per detectoristi responsabili.

Un corso è necessario?

Il Metal Detecting in Italia è una pratica molto controversa. Per gli archeologi chi pratica metal detecting è visto potenzialmente come un tombarolo da perseguire. La FIMD da sette anni si dedica alla formazione dei detectoristi nuovi e vecchi per dare nozioni utili ed evitare che la mancata conoscenza delle leggi possa far commettere degli illeciti agli hobbisti. Le sanzioni sono severe e possono arrivare alla denuncia penale. Ecco perchè un corso è utile e può aiutare ad incorrere in sanzioni

Come si articola il corso

I corsi in realtà saranno tre alla fine dell’aggiornamento, che si prevede essere prima del Detectitalia di Giusgno. Un livello Base, un livello intermedio e un livello avanzato. Il livello base è già online sulla piattaforma FIMD Educational ed è gratuito per tutti i tesserati della Federazione. Il corso è diviso in tre sezioni ciascuna delle quali con un quiz intermedio che l’utente dovrà superare per accedere al quiz finale di 50 domande. Al termine del quiz finale la FIMD rilascerà un certificato di Tecnico del Metal Detecting Responsabile da una stella. Le stelle sono tre, una per ogni corso, fino ad arrivare all’avanzato.

Costi

Il corso base è gratuito per tutti i tesserati della FIMD e sarà necessario registrarsi sulla piattaforma inserendo il numero della tessera per ricevere direttamente sulla propria casella email le credenziali per accedere al corso. Per Livelli intermedio e avanzato la FIMD durante la diretta d’annuncio ha lasciato intendere che avranno un costo di qualche decina di Euro per coprire i costi di gestione della piattaforma. Capiremo meglio tutti i costi mano a mano che saranno caricati sulla piattaforma. Buon corso a tutti!

Francesco Manzella – MetalDeTrekking

Autore Francesco Manzella
Presidente della Federazione Italiana Metal Detecting e Fondatore di SOS Oggetti Smarriti

0 commenti

Invia un commento

Recupero

A breve un nuovo progetto